Sintesi del nitrato di mercurio(II) con successiva produzione di Al/Hg. Manuale video.

HIGGS BOSSON

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
436
Reaction score
663
Points
93
Ilnitrato di mercurio(II) viene utilizzato in alcune sintesi, come quelladell'amalgama di alluminio , per ridurre i fenilnitropropeni e i fenilnitrostyreni. I sali di mercurio sono sostanze controllate da acquistare in alcuni paesi. Se è difficile acquistare il nitrato di mercurio (II), è possibile sintetizzarlo da soli. Sono necessari solo un termometro a mercurio e acido nitrico concentrato (67-70%). Il video seguente mostra la sintesi del nitrato di mercurio (II) a partire da questi componenti. In seguito, viene utilizzato per la produzione di amalgama di alluminio, che viene utilizzato per ridurre l'1-fenil-2-nitropropene in anfetamina.
Descrizione del video:
0:06-0:40 - Il mercurio viene estratto da un termometro a mercurio;
0:45-1:45 - Viene aggiunto acido nitrico concentrato (HNO3 67-70%);
1:45-2:00 - Il mercurio viene fatto reagire con l'acido nitrico e forma il nitrato di mercurio(II) Hg(NO3)2. L'ossido di azoto (IV) (NO2) viene rilasciato durante la reazione sotto forma di gas marrone e acqua.
2:15-4:00 - Un foglio di Al tagliato di 12 g viene amalgamato dalla soluzione di nitrato di mercurio (II) preparata.
4:10-5:55 - Una soluzione di 1-fenil-2-nitropropene 10 g in IPA con acido acetico viene ridotta dall'
amalgama di Al ad anfetamina.
 
Last edited by a moderator:

billy

Don't buy from me
New Member
Joined
Feb 28, 2022
Messages
5
Reaction score
0
Points
1
Quindi la soluzione finale mostrata nel video ha ancora il nitrato di sodio al suo interno, dobbiamo semplicemente togliere il nitrato di sodio e usare il resto della soluzione come nitrato di sodio?
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
411
Points
63
Ottimo materiale, grazie! Quindi, dopo aver fatto reagire il mercurio, come si fa a isolare il sale di mercurio dalla soluzione se si vuole conservarlo per un secondo momento? Facendo bollire l'acido nitrico?
 
Joined
Jul 25, 2021
Messages
193
Reaction score
296
Points
63
Se è necessario il nitrato di mercurio secco, la soluzione di nitrato di mercurio deve essere raffreddata fino alla caduta dei cristalli, filtrata ed essiccata.
 
Last edited:
Joined
Jul 25, 2021
Messages
193
Reaction score
296
Points
63
Non è possibile riutilizzare la soluzione di nitrato di mercurio in acqua. Il nitrato di mercurio viene idrolizzato.
 

uselessdragon

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 17, 2022
Messages
5
Reaction score
1
Points
1
L'acido nitrico è una sostanza facilmente acquistabile? O è più facile da reperire attraverso le risorse del darkweb?
 

HIGGS BOSSON

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
436
Reaction score
663
Points
93
L'acido nitrico non è un precursore ed è abbastanza facile da acquistare.
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
411
Points
63
Credo che dipenda dal luogo in cui ci si trova. Nell'UE, l'acido nitrico è un prodotto chimico elencato e non può essere acquistato senza una licenza per l'utente finale. Non si può nemmeno acquistare l'acido solforico. Ma è possibile produrre acido nitrico se prima si riesce a ottenere l'acido solforico, abbastanza facilmente.
 

uselessdragon

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 17, 2022
Messages
5
Reaction score
1
Points
1
In che tipo di negozi si può trovare questo libro. Mi trovo in Canada e non riesco a trovare online molti dettagli sulla sua disponibilità.
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
411
Points
63
Ecco la legislazione del vostro Paese. Non riesco a trovare l'acido nitrico, ma l'acido solforico è elencato come un precursore di Classe B. Insieme a sostanze come acetone, MEK, toluene ed etere.
https://laws-lois.justice.gc.ca/eng/acts/C-38.8/ (clearnet)
 

Montecristo

Don't buy from me
New Member
Joined
Dec 29, 2021
Messages
102
Reaction score
32
Points
18
Ci sono altri acidi che posso usare? L'acido nitrico è un'altra sostanza chimica limitata qui.
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
411
Points
63
Per nitrare il mercurio serve l'acido nitrico. Se non si riesce a procurarlo, bisogna produrlo. Se l'acido nitrico è limitato, probabilmente lo è anche l'acido solforico, ma c'è sempre un modo. Procuratevi l'acido solforico dalle batterie delle auto, fatelo bollire e poi distillatelo. Su Youtube troverete centinaia di video su come fare. Una volta ottenuto l'acido solforico concentrato, si può produrre l'acido nitrico: anche su Youtube si trovano altrettanti video su questo argomento.
Se fate una ricerca adeguata, a volte potete trovare l'acido nitrico in concentrazioni inferiori in prodotti non etichettati come "acido nitrico". Ad esempio, l'ho trovato nei liquidi di regolazione del PH per i kit di coltivazione domestica (anche se ora è stato cambiato in acido fosforico).
Oppure potete provare a preparare una miscela nitrante con nitrato di ammonio e acido solforico. Troverete dei video al riguardo su ... beh, penso che ormai dovreste averlo capito. Altrimenti, lasciate perdere. Allora questo non fa per voi. Dovrete anche trovare le informazioni da soli, nessuno sarà in grado di fornirvi ogni singolo dettaglio.
 
Last edited:

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
411
Points
63
Ho però una domanda: cosa accadrebbe se si facesse reagire il nitrato di mercurio con la polvere di alluminio? Troppo violento? Ho un po' di polvere di alluminio tedesco scuro dai miei giorni di piro...
 

Morpheus

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 28, 2022
Messages
3
Reaction score
0
Points
1
Non riesco a guardare il video :(

Ci sono soluzioni intelligenti per l'agitazione? È preferibile che la testa sia alta. Trapano elettrico montato in alto, paletta in pp con asta lunga e foro stretto? davvero stretta sull'asta per evitare la fuoriuscita di distillato? con condensatore ovviamente...o è sufficiente un bel tubo in pp lungo? Si parla di mdma al/hg senza nitro. Un agitatore in testa in acciaio inox ad alta resistenza alla corrosione va bene? Credo di no. La maggior parte dei recipienti di reazione che vedo sembra avere parti in acciaio inox, come l'agitatore. 25-50L potrebbero essere belli... ma funzionano. Sto solo facendo un rendering sintetico nel mio cervello per vedere se c'è qualcosa che dovrei approfondire. Vorrei qualche buona idea per realizzare grandi recipienti di reazione... o è meglio comprarne uno in vetro già pronto?
 
Last edited:

Loooow

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 30, 2022
Messages
34
Reaction score
9
Points
8
Sintetizzate voi stessi l'acido nitrico!

Sintesi: 80 g di nitrato di potassio in un pallone a fondo tondo e 250 ml di acido solforico al 98%.
Collegare il ponte di distillazione e lasciare bollire il tutto.
Il distillato sarà il vostro
HNO3 di alta qualità! (Si consiglia di diluire un po' con acqua distillata, perché sarà acqua, perché il distillato è un liquido di qualità.
acqua, perché il distillato è HNO3 azeotropico, che, nonostante la sua massima concentrazione possibile
che, nonostante la massima concentrazione possibile, reagisce apparentemente più lentamente dell'HNO3 un po' diluito).
HNO3 UN PO' DILUITO).
 

billy

Don't buy from me
New Member
Joined
Feb 28, 2022
Messages
5
Reaction score
0
Points
1
Scusate perché sarebbe necessario, se abbiamo già l'acido solforico non sarebbe più facile usare questo.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,661
Solutions
3
Reaction score
2,737
Points
113
Deals
1
Il solfato di mercurio (HgSO4) è una sostanza estremamente pericolosa e difficile da maneggiare.
 

Loooow

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 30, 2022
Messages
34
Reaction score
9
Points
8

Loooow

Don't buy from me
New Member
Joined
Mar 30, 2022
Messages
34
Reaction score
9
Points
8
Meglio non farlo.... Non sono un chimico, ma sono sicuro che non sia una buona idea!!!!
 
Top