Quattro tentativi di cristallizzazione dell'IPA. Rapporto completo con quantità, volumi e tempi
o VELOCE È SEMPRE CATTIVO!
La purezza dell'IPA è >99,5.
Una quantità relativamente piccola di MDMA HCl ricavata dalla base libera lasciata per tutta la notte nel becher. Il colore era ovviamente leggermente marroncino o giallastro, o quel che è, ma molto lontano dal colore desiderato, a parte il fatto che i test hanno mostrato una purezza intorno a 95. Peso del campione - 22 gr, volume calcolato del campione - 22 / 1,1 = 20 ml.
Si è utilizzata una piastra di agitazione.
Tutti i raffreddamenti sono stati effettuati con il becher chiuso ermeticamente per evitare che l'umidità dell'aria si depositasse.
1. Per prima cosa ho preparato 60 ml di IPA bollente a 82,6 C sulla piastra di agitazione, poi ho messo il sale, che si è sciolto immediatamente. Considerando una dissoluzione così rapida, ho deciso che il volume di IPA era troppo elevato e ne ho fatto evaporare un po'.
Il becher è stato lasciato sulla piastra per raffreddarsi a temperatura ambiente, il che ha richiesto circa 80 minuti, quindi è stato spostato nel congelatore.
Il risultato si è presentato dopo un'ora come un porridge denso senza alcuna traccia di IPA sporco.
Il volume totale di RM dopo il riscaldamento a temperatura ambiente era di 62-63 ml, il che significa che i resti di IPA erano 42-43 ml.
Risultato: GUASTO!
2. L'RM è stato riscaldato fino a RT, quindi è stato aggiunto IPA con una certa agitazione per aumentare il volume dell'RM fino a 87 ml sotto RT.
Il RM è stato riscaldato a 75 C fino a dissoluzione totale. Poi è stato portato a RT sulla piastra calda (come prima), il che ha richiesto 80 minuti, quindi è stato spostato nel congelatore.
Il risultato è stato controllato dopo 5-6 ore: di nuovo un porridge denso.
3. RM è stato riscaldato fino a RT mescolando, poi è stato riscaldato a 75 C fino a dissoluzione totale. Poi è stato abbassato a RT sulla piastra calda (come prima), il che ha richiesto 80 minuti, poi è stato spostato in frigorifero.
Il risultato è stato controllato dopo 1 ora: di nuovo un porridge denso.
4. RM è stato riscaldato fino a RT mescolando, poi è stato riscaldato a 75 C fino a dissoluzione totale. Poi è stato abbassato a RT sulla piastra calda (come prima), il che ha richiesto 80 minuti, e lasciato a RT per un po'. Al termine del riscaldamento, dopo 120 minuti, sono comparsi alcuni cristalli sul fondo. Il volume totale di RM a questo punto era di 81 ml - ciò significa che circa 6 ml sono stati evaporati durante il riscaldamento.
Poi ho lasciato RM a RT per altri 240 minuti. Dopo 240 minuti, i cristalli sono diventati piuttosto visibili e trasparenti.
Quindi, il becher è stato spostato al margine per 2 ore senza alcun cambiamento apprezzabile.
Nella fase successiva il becher è stato spostato nel congelatore per terminare il processo.
Risultato: SUCCESSO!
Spero che questa descrizione completa possa aiutare i neofiti a stimare il volume e i tempi e a evitare i miei errori.
Il totale è di 18,5 gr.
3,5 gr sono da qualche parte nell'IPA sporca o evaporata(((