Isomeri e acido tartarico

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Solutions
1
Reaction score
661
Deals
8
Credo che ci sia qualcosa di sbagliato nel grafico.
Se si usa l'acido L+-tartarico (più economico e facile da trovare) l'enantiomero D (amph,Meth) sarà nella soluzione e non nel solido come sembra.
Se si usa l'acido D-tartarico (più costoso e difficile da trovare) l'enantiomero D (amph,Meth) sarà nel solido.
Grazie.

G.Patton

Expert
Solutions
3
Reaction score
2,870
Deals
1
Il suo schema è corretto. Il sale viene precipitato allo stato solido. Non c'è differenza, sale di acido l-tartarico o sale d-tartarico di l-anfetamina. È possibile cambiare acido e ottenere un isomero diverso allo stato solido con le procedure seguenti.

P.S. Lo stesso vale per la metamfetamina.

View previous replies…

Ihml

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Reaction score
17
Non sono Patton, ma: se l'efedrina utilizzata provenisse da una pianta, produrrebbe solo D-met, poiché le piante producono naturalmente solo L-efedrina (che dopo la reazione si trasforma nell'enantiomero opposto - D-met in questo caso). Se si usasse efedrina sintetizzata chimicamente, si otterrebbe metanfetamina racemica, perché la sintesi dell'efedrina non è stereospecifica.

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Solutions
4
Reaction score
1,095
Deals
1
Sono rimasta sveglia tutta la notte a spulciare studiosi e brevetti ed ecco le mie scoperte

L'acido tartarico L(+) (2R,3R) è l'isomero che si trova in natura e, data la sua chiralità ir R,R, piega la luce ed è otticamente attivo. Anche il D(-)(2S,3S) è otticamente attivo. Questi due composti sono enantiomeri. Condividono gli stessi valori di ebollizione, congelamento, temperatura, peso molecolare e così via.
Il diastereomero di entrambi è l'acido meso tartarico. (2R,3S o 2S,3R) i due meso sono enantiomeri.
Ciò che rende un composto otticamente attivo è la flessione della luce. Che cosa lo fa piegare la luce? Il fatto di avere un piano non uniforme di sostituenti del carbonio. Ad esempio, l'acido L(+)tartarico è attivo. Piega la luce a destra e a destra (dico a destra ma sto usando la destra come riferimento). Lo stesso vale per l'acido D(-) tartarico, che piega la luce "a sinistra a sinistra". L'acido meso tartarico è chirale ma non otticamente attivo. Perché (per esempio) 2R,3s piega di nuovo la luce a destra a sinistra per un guadagno netto di 0°.
Il motivo per cui parliamo di composti otticamente attivi è che i composti attivi hanno un punto di fusione e un punto di ebollizione più alti. Un altro modo di vedere la cosa è che si solidificano (cristallizzano) a una temperatura più alta. Sì, un composto otticamente attivo cristallizza prima di uno inattivo. Ora arriviamo al punto.
Se si usa l'acido tartarico D(ss), la metamfetamina D-(S) è otticamente attiva (S,S,S) e la metamfetamina L(R) non lo è (R,R,S).
È vero anche il contrario. Se si usa l'isomero naturale dell'acido tartarico, la levo-metanfetamina cristallizza per prima, quindi se si usa l'acido tartarico naturale, i cristalli sono la spazzatura. La rielaborazione. Il liquore madre contiene la destrometamina.
Se si usa acido D,L-tartarico racemico su metanfetamina racemica, si cristallizza metanfetamina tartrato racemica. Avete sprecato il vostro tempo.
Riassunto dell'invenzione: utilizzare un isomero dell'acido tartarico e, se si vogliono i cristalli D, utilizzare l'acido tartarico D. Altrimenti utilizzare l'L e filtrare i cristalli. Altrimenti usate l'L e filtrate i cristalli.
Portate le vostre referenze quando verrete a discutere di questi fatti.

View previous replies…

Labchef

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Reaction score
2
Quello che stai dicendo è che il D tartarico salerà "L amph d tartrato" mentre il L tartarico salerà "D amph L tartrato". È corretto?

Acab1312

Don't buy from me
Resident
Language
🇩🇪
Reaction score
84
Spiegato molto bene, sono d'accordo al 100% con te. Vorrei aggiungere: Il tratrato di levo-metanfetamina non è solubile in metanolo freddo (molto basso). Usatelo per sciacquare il tratrato di L-metamfetamina. Dopo aver iniziato il lavaggio, la mia resa finale di d-metanfetamina è aumentata di circa il 5%. È inoltre altamente consigliato un polarimetro per misurare la chiralità. Se necessario, può essere costruito da soli.

Labchef

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Reaction score
2
Un membro esperto suggerisce di utilizzare l'acido tartarico DL per separare entrambi gli isomeri, ovvero l'acido tartarico DL salerà il tartrato di D amf/met e dissolverà il tartrato di L amf/met nell'acqua madre dell'alcol. Pensate che sia possibile ottenere D amf/met usando l'acido tartarico DL. Per ora riesco a procurarmi solo l'acido L tartarico. Spero di poter eseguire presto la risoluzione e ottenere metanfetamina D pura.

Acab1312

Don't buy from me
Resident
Language
🇩🇪
Reaction score
84
Per me l'acido d,L tartarico non ha funzionato, l'acido L-tartarico è il più efficace e il più economico.
C'è anche una possibilità: tramite l'acido dibenzoil tartarico, la separazione chirale è più alta in un solo passaggio, ma anche la più alta in termini di prezzo. Ma ho postato una sintesi per l'acido dibenzoil tartarico

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Solutions
4
Reaction score
1,095
Deals
1
Da allora ho imparato che il L tartarico non si lega alla D metanfetamina a causa dell'ostacolo sterico e viceversa. Non sono sicuro che sia lo stesso per l'anfetamina o meno. Se è così, allora si tratta di L-amp-L-tartrato e D-amp-D-tartrato perché questi sono gli isomeri otticamente attivi. Se si ha 1L,2D o 1D,2L la rotazione netta è 0. Entrambi i carboni chirali devono ruotare nello stesso modo per essere otticamente attivi.

Labchef

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Reaction score
2
Quindi non posso usare l'acido L tartarico per separare D e L e ottenere D amph/meth puro, è questo che stai dicendo? L'acido tartarico DL può essere utilizzato per lo stesso scopo.

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Solutions
4
Reaction score
1,095
Deals
1
No, non ho detto questo. L'acido tartarico può essere L o D, se si usa L, si ha L-metil-tartrato, un sale acido ( e D-metil base. Il sale precipita dal solvente non polare, si filtra e la miscela di reazione contiene ancora il D, che si può clorare (il cloruro non è chirale, quindi ovviamente si attacca a entrambi). Se si usa il D-jartarico, però, A) è molto più costoso, 2) viene osservato, VI) bisogna togliere il tartrato e hcl

Labchef

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Reaction score
2
Ok, è quello che ho pensato anch'io. Il video sembra confondere le persone perché è stato usato il DL per la risoluzione. Grazie per il chiarimento