Come hai detto tu, non riesco a vedere il prodotto finale del meccanismo a causa del logo sull'immagine, ma dal diagramma del meccanismo sembra che il doppio legame si formi tra la N e il carbonio C1. Se la mia ipotesi sulla foto è corretta, allora la foto che hai fornito supporta la mia ipotesi che nella reazione tra anfetamina e formaldeide l'intermedio iminico abbia un doppio legame tra N e il carbonio metile e NON tra N e il carbonio alfa.
Se la foto del meccanismo che hai fornito mostra qualcos'altro sotto il logo occludente, ti prego di inviare un link dove posso vedere il diagramma senza il logo, perché mi piacerebbe vederlo, comunque sembra supportare ciò che ho detto prima.
Tuttavia, la mia comprensione meccanicistica non è di alto livello e sicuramente manca di competenza. Hai qualche idea su come il meccanismo di cui sopra possa generare un doppio legame tra N e il carbonio alfa, dato che l'O che forma il gruppo di partenza H2O è attaccato al carbonio C1 della formaldeide del diagramma del meccanismo?
Per quanto riguarda i "dati affidabili" sulla stereospecificità, non ho altro che l'articolo originale di Rhodium sostiene che la sintesi è stereospecifica, come un altro membro ha detto all'inizio del thread a pagina 1 delle risposte, qui:
https://www.erowid.org/archive/rhodium/chemistry/amphetamine.methylation.html
L'articolo sopra citato afferma che formando l'immina con la d-anfetamina e riducendo si ottiene la d-metanfetamina. Dato che la struttura attualmente mostrata (3) è identica all'immina fenilacetone-metilammina, la cui riduzione dà un prodotto racemico, è chiaro che una delle due deve essere sbagliata, no?
O l'imina di anfetamina-formaldeide è diversa dall'imina di fenilacetone-metilammina, oppure la reazione non è stereospecifica come indicato nella fonte Rhodium.
Qualcuno con le risorse adeguate potrebbe forse testare la reazione con diverse miscele ottiche di anfetamina e riferire, ma io non sono in grado di raccogliere questi dati.
Grazie per le vostre risposte.