Question Ricristallizzazione di P2NP

KokosDreams

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 16, 2022
Messages
912
Solutions
2
Reaction score
595
Points
93
Ciao gente,

dato che presto ordinerò il mio primo P2NP, sto cercando consigli per il seguente argomento:

Ricristallizzazione di P2NP

Ho letto un po' di cose su questo processo nel forum e ho capito che è consigliato non solo per provare la qualità del P2NP ma anche per migliorarla se dovesse essere peggiore di quella desiderata.

Un utente mi ha consigliato di cercare "Isomer Seperation". Ho cercato di trovare altre informazioni ma non ci sono riuscito.

Ora sto cercando una guida che spieghi come funziona la ricristallizzazione del P2NP e quali sono le attrezzature e le sostanze chimiche necessarie per la procedura.

Qualsiasi aiuto sarebbe molto apprezzato.

Con affetto,

Koko
 

Evilcarrot1

Don't buy from me
New Member
Joined
Oct 9, 2022
Messages
10
Reaction score
2
Points
3
Questo è il carburante che ho acquistato nello stesso periodo. E come chiaramente indicato contiene metanolo. Quindi se non è possibile ottenere il p2np dal nitometano sono perduto. Aspetto solo il test MP
 

Attachments

  • lDNQiZFxLs.jpg
    lDNQiZFxLs.jpg
    2.1 MB · Views: 167

Eidolon-UK

Don't buy from me
New Member
Joined
Oct 11, 2022
Messages
3
Reaction score
6
Points
3
Ricristallizzazione del P2NP

Il motivo principale della ricristallizzazione è quello di aumentare la resa di alcune riduzioni rimuovendo eventuali aldeidi non reagite, in questo caso la benzaldeide; se si lavora con quantità >0,5 mole, si consiglia almeno una ricristallizzazione, anche se non è essenziale.

Si tratta di un processo semplice e le perdite di prodotto sono inferiori al 5%, invece delle più comuni perdite del 20-25% che si verificano in molte ricristallizzazioni di chimica organica.

DPI: l'ideale sarebbe indossare un paio di guanti di nitrile monouso sotto un paio di guanti di butile, al minimo due paia di guanti di nitrile monouso.

Ricristallizzare utilizzando isopropanolo al 99,5%+ a 60°C (non oltre).

Nota: pesare la beuta vuota, pesare l'IPA in un cilindro graduato, pesare il P2NP su una bilancia, pesare dopo l'aggiunta del prodotto per calcolare le perdite di IPA dovute all'evaporazione e, infine, pesare la quantità finale di prodotto secco dopo tutte le colture per calcolare la resa.

In una beuta (riduce la perdita di prodotto per evaporazione):
Aggiungere P2NP a 2 g / ml di isopropanolo (anche se se ne può sciogliere molto di più in 1 ml di isopropanolo, la purezza sarebbe ridotta).
Una volta disciolto, filtrare a caldo eventuali contaminanti non disciolti, se necessario, filtrare attraverso l'imbuto di Buchner utilizzando una carta da filtro veloce o una fritta a porosità più elevata e avere un po' di isopropanolo aggiuntivo già a 60°C / 140°F per sciacquare eventuali cristalli sul filtro/frittata, quindi coprire la beuta con pellicola o foglio di alluminio con un paio di piccoli fori di aerazione su entrambi i lati.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, ponendo la beuta in un luogo asciutto e non disturbato, almeno per qualche ora, dopo di che si vedranno formare dei cristalli gialli; spostare in frigorifero per qualche ora prima di filtrare i cristalli che si saranno formati.
Riportare il filtrato (acqua madre) in frigorifero per un giorno per consentire ai cristalli rimanenti di cadere dalla soluzione; se si sa che il contenuto di acqua nel filtrato è trascurabile, è possibile metterlo in freezer per accelerare la formazione dei cristalli (se c'è un contenuto d'acqua non è una buona idea perché si ottengono cristalli scuri e fangosi).

L'ideale è utilizzare un imbuto Buchner con carta da filtro veloce o una fritta di porosità superiore per filtrare i cristalli giallo pallido, riportare il filtrato nel congelatore per ulteriori colture, quindi risciacquare con isopropanolo ghiacciato (conservare questo filtrato per futuri risciacqui e raccogliere i cristalli formatisi al suo interno di volta in volta), infine risciacquare con acqua distillata per rimuovere eventuali catalizzatori e lasciare asciugare sotto vuoto nell'imbuto per 10 minuti (il filtrato dell'acqua viene eliminato).
Infine, asciugare i cristalli sotto vuoto in un imbuto di Buchner per 15 minuti; una volta asciutti, pesare i cristalli e trasferirli con cura in un contenitore PP a tenuta d'aria e riporli in cella frigorifera.

La procedura di ricristallizzazione sopra descritta può essere ripetuta un altro paio di volte per ottenere una purezza del 99%.

Non devono essere presenti cristalli arancioni o prodotti rossi - il risciacquo con isopropanolo freddo rimuoverà eventuali strati esterni di prodotto polimerizzato rosso.

Nota: più calda è la temperatura di conservazione, più rapida è la polimerizzazione del nitrotirene. I cristalli vitali possono essere conservati in frigorifero (da 0 a 5°C) per 6 mesi o in freezer (da -5 a -15°C) per 2 anni o più.

Se non si dispone di un imbuto buchner e di una fonte di vuoto, si dovrà filtrare per gravità, utilizzando un becker su cui si possa appoggiare un imbuto, posizionandovi 2 filtri da caffè e versandovi la miscela di cristalli e IPA; mettere il tutto in frigorifero per filtrare e poi asciugare prima di conservare.
 

KokosDreams

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 16, 2022
Messages
912
Solutions
2
Reaction score
595
Points
93

Adorabile, grazie mille per aver aggiunto una descrizione così professionale e dettagliata!
 

Evilcarrot1

Don't buy from me
New Member
Joined
Oct 9, 2022
Messages
10
Reaction score
2
Points
3
Non so perché ho dubitato di te. MP 55°C ISH quello che chiamerei nitro stirene.
Ma sì, 1-nitro-2-feniletano, come direbbe un esperto.
C'è qualcosa che posso fare con il nitro stirene? Ne ho 500-600 g o devo semplicemente cestinarlo e seguire la letteratura provata e testata invece di sostituire le cose dove e quando voglio.
Scusa G. Patton, un vero fan boy.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,661
Solutions
3
Reaction score
2,737
Points
113
Deals
1
Conosco l'applicazione solo per i nitrotireni sostituiti. Probabilmente, basta eliminarlo. :(
 

Eidolon-UK

Don't buy from me
New Member
Joined
Oct 11, 2022
Messages
3
Reaction score
6
Points
3
Il metodo più semplice per fare il P2NP consiste nel mescolare 710 ml di benzaldeide e 500 ml di nitroetano (soluzione limpida), quindi 35 ml di n-butilammina, sigillare e agitare per mescolare accuratamente in modo che i fumi cessino, il liquido è ora giallo. Togliere il sigillo e (se si dispone di una provetta per l'essiccazione, applicare un dessicante alcalino o un sequestrante molecolare 3A) lasciare in un luogo buio e asciutto per 4 settimane; alla fine si otterrà una massa di cristalli solidi gialli (resa 78-92%).
 

KokosDreams

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 16, 2022
Messages
912
Solutions
2
Reaction score
595
Points
93

Approccio interessante :) Rispetto ad altri metodi che richiedono 1 notte in freezer, 4 settimane sembrano piuttosto lunghe.
 
Top