Di recente ho ottenuto una resa superiore a quella sentita del cloridrato di 4MMC in un momento in cui me lo aspettavo di meno. Prima di renderlo pubblico a tutti, ritengo che siano necessari più di 5 cicli (su 5, 2 consecutivi sono stati ad alta resa, poi 2 che pensavo di migliorare, ma non lo sono stati, e un altro è la triplice copia necessaria per poterlo affermare). Comunque ho finito il materiale e non vedo l'ora di documentarlo completamente con foto e tutto il resto. E per non essere giudicata per aver trattenuto le informazioni "preziose", posso scambiare alcuni dettagli controintuitivi della preparazione:
-il rimescolamento è fondamentale (per mantenere gli strati di DCM e acqua in contatto più intimo senza catalizzatori di trasferimento di fase)
il tempo di reazione è relativamente lungo (circa 6-8 ore, io uso fare una pausa mettendo in pausa l'agitazione, presumendo che se gli strati si separano, la reazione è quasi bloccata)
-non applicare calore (il mio terzo e quarto ciclo hanno avuto rese medie e inferiori quando è stato applicato un leggero riscaldamento)
-raffreddare la miscela e i reagenti (nella fase di acidificazione i liquidi raffreddati hanno dato i migliori risultati)
-filtrare rapidamente (subito dopo la precipitazione dei solidi, non lasciare che rimangano perché parte del prodotto andrà in soluzione).
Spero che questo sia d'aiuto e prometto di tornare con i dettagli e, perché no, con la convalida di un altro membro attivo.