sintesi del nitrito di etile wacker ketone (meglio del benzo wacker?)

fidelis

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 1, 2024
Messages
311
Reaction score
354
Points
63
synth/writeup originale rispettivamente di krz e potisgood, godetevelo (non ci sono due link, non sono riuscito a localizzare il post di krz. in ogni caso, vi consiglio di aprirlo perché le risposte contengono informazioni importanti ^_^ il synth funzionerà comunque, ma un passaggio potrebbe essere inutile, ho bisogno di qualcuno che controlli per me perché non sono un esperto di chimica)


Dopo circa un mese di cazzeggio con il wacker di nitrito di etile di KrZ, sono finalmente riuscito a farlo funzionare. E funziona dannatamente bene. Non solo questo metodo è meno disordinato del benzo wacker, ma ha anche i seguenti vantaggi:

1) Non c'è bisogno di benzo. Il nitrito di etile può essere ricavato dal nitrito di sodio, che non è difficile da ottenere. Inoltre, il nitrito di sodio può essere rigenerato dal gas NO generato dalla reazione.

2) La resa è migliore.

3) È necessario meno PdCl2.

Ora che è stato perfezionato, questo metodo è probabilmente il migliore in circolazione per la produzione di chetoni. Ecco il metodo che ho sviluppato:

L'allestimento della vetreria è piuttosto complicato, ma lo descriverò al meglio. Ci sono due parti: una struttura di reazione e un generatore di EtONO (nitrito di etile). L'impianto di reazione consiste in un pallone a fondo circolare e in un condensatore. Dovrebbe esserci anche un modo per immettere gas tra il matraccio e il condensatore. La parte superiore del condensatore deve essere dotata di un'uscita per il vuoto, in modo da poter espellere il gas tossico NO prodotto.