Ho provato più volte questo metodo di reazione per la trasformazione di P2P in Amph perché mi era stato detto che avrebbe dato rese fino all'80% e posso dirvi che a quanto pare è una vera e propria stronzata e le rese sono ridicolmente basse. Sono sicuro che non funzionerà bene con il P2NP perché le condizioni alcaline, come detto prima, non sono favorevoli per il primo passaggio.
L'Al/Hg acido funziona ovviamente e con rese ok, ma il volume di reazione è grande e la reazione è così violenta che non conosco nessuno che abbia osato processare più di 100 g di Amph alla volta (e quelli hanno riferito anche che a volte fa esplodere tutto al soffitto - l'hanno fatto solo all'esterno per questo motivo),
Al/Ni e acido, questa è solo un'altra variante di Urushibara, l'acido produce idrogeno dall'Al che dovrebbe caricare il Ni che dovrebbe essere sotto forma di nanoparticelle e teoricamente funziona, naturalmente, ma onestamente, non riesco a vederlo funzionare senza un recipiente a pressione e reagenti ad alta purezza e un bel po' di fortuna.
Quindi qualsiasi reazione per ridurre il P2NP che inizia in modo basico (alcalino) avrà rese molto basse (a meno che la situazione non venga risolta con l'aggiunta di un'enorme quantità di SiO sotto forma di gel di silice che è stato calcificato fino a 800 °C prima dell'uso. Condizioni rigorosamente anidre. Si tratterà di una reazione in uno slurry, ma impedisce che avvenga la reazione secondaria di Michaels. (800 °C per SiO sono facili da ottenere in un microonde).
Rimane da chiedersi se questo sistema ridurrà il nitro-alcano risultante. Non lo so.
Ma varrebbe la pena di fare un tentativo, orecipitando CuCl2 o il solfato su SiO e calcinando questo e poi aggiungendo P2NP in metanolo/xilene, riscaldando fino all'ebollizione e aggiungendo NaBH4 in porzioni, da 4 a 5 equivalenti molari in tutto.
Penso che questo funzioni perché NaBH4 a temperature elevate forma un composto di addizione con il metanolo che è perfettamente adatto per la riduzione del doppio legame, il gel di silice impedisce la reazione laterale e il rame rende possibile la riduzione del nitro.
L'utilizzo di nanoparticelle di Cu2FeO4 su gel di silice (la preparazione è semplice) sarebbe comunque la scelta migliore.
Ma se volete qualcosa senza NaBH4, ok, come detto c'è il SnCl2/HCl che funziona bene e il SnCl2 può essere preparato in situ da stagno e HCl.
Poi riducete il nitro con qualcos'altro, ci sono diversi modi possibili, ma purtroppo le reazioni non funzionano solo perché qualcuno ha scritto che funzionano o perché uno vorrebbe davvero che funzionassero, visto che sono così facili e usano solo ciò che hanno a portata di mano. Ci sono cascato anch'io in passato e alla fine mi sono pentito dello spreco di denaro, tempo e precursori e ho coltivato un odio feroce per i chimici da poltrona che inventano reazioni fittizie dal nulla e con poca conoscenza ma molta voglia di fare e pubblicano il risultato su forum in internet come se l'avessero fatto davvero (o scrivono articoli su riviste di secondo o terzo livello che spesso portano "comunicazioni" o "lettere" nel loro nome).
Spero che siate consapevoli del fatto che la riduzione di P2NP può dare origine a tutta una serie di composti diversi a seconda delle condizioni, delle temperature, dei solventi e dell'agente riducente. Ad esempio, SnCl2 in metanolo o etanolo dà un prodotto completamente diverso (alchilato) rispetto all'acetato di etile che dà l'alcano. Per questo motivo, la risoluzione dei problemi senza attrezzature e competenze analitiche serie non è praticamente possibile.
Ho in mente un altro metodo che ritengo molto promettente per ridurre nitroalcheni, ossimi di alcani, nitrili e altro ancora, ma voglio prima provarlo io stesso, mi dispiace. In ogni caso renderò pubblici i risultati, se si possono notare, come ho sempre fatto. Prima però ho bisogno di un po' di P2NP, se qualcuno nell'UE vuole donare 50 g o 100 g, non direi di no. È un hobby costoso se non si vende nulla e io non vendo. Non mi lamento, è solo un dato di fatto.