Question Acido propionico tramite la reazione aloformica

The-Hive

Moderator in UK section
Resident
Reaction score
309
Deals
1
Qualcuno ha un buon testo su questo argomento.

The-Hive

Moderator in UK section
Resident
Reaction score
309
Deals
1
Abbiamo trovato un modo ancora più semplice...

Aggiungere 500 ml di HCl 2M alla soluzione di propionato di sodio o calcio 2M per ottenere 1 litro di acido propionico 1M.

The-Hive

Moderator in UK section
Resident
Reaction score
309
Deals
1
Ossidazione in fase liquida di propionaldeide con ossigeno atmosferico per formare acido propionico in presenza di manganese(II)-propionato come catalizzatore

The-Hive

Moderator in UK section
Resident
Reaction score
309
Deals
1
Cento grammi (125 cc., 1,7 moli) di alcol n-propilico, con una p.a. di 96-96,6°, sono posti in un pallone da 2 litri a tre colli e a fondo tondo, dotato di un agitatore a tenuta di mercurio (Nota 1), di un imbuto di caduta e di un condensatore a bulbo da 60 cm (Nota 2) posto ad un angolo di 45°. In questo condensatore viene fatta circolare acqua a 60°. Un condensatore per la distillazione verso il basso è collegato alla parte superiore del primo condensatore. Nel secondo condensatore circola acqua fredda. Per mezzo di un adattatore, l'estremità inferiore del secondo condensatore è collegata a un ricevitore raffreddato con acqua ghiacciata.
L'alcol nel pallone viene riscaldato fino all'ebollizione, agitato e viene aggiunta una miscela di 164 g. (0,56 moli) di bicromato di potassio, 120 cc. di acido solforico concentrato (2,2 moli) e 1 l. di acqua attraverso l'imbuto di gocciolamento. L'aggiunta dura circa trenta minuti, durante i quali il contenuto della beuta viene mantenuto vigorosamente in ebollizione. Dopo aver aggiunto tutta la miscela ossidante, il contenuto del pallone viene fatto bollire per quindici minuti per distillare l'ultima aldeide. La propionaldeide che si raccoglie nel ricevitore viene essiccata con 5 g. di solfato di sodio anidro e distillata frazionatamente. La resa di propionaldeide che bolle a 48-55° e ha un indice di rifrazione di 1,364 (Nota 3) è di 44-47 g. (45-49% della quantità calcolata).

The-Hive

Moderator in UK section
Resident
Reaction score
309
Deals
1
@Frit Buchner ha perso questo prodotto, non lo si può comprare da nessuna parte, sembra un problema da sintetizzare e da pagare 100-180 dollari per un litro.

quando si fa gorgogliare l'ossigeno attraverso la propionaldeide, come si fa a sapere quando è finito o eventualmente a conoscere la percentuale?

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Solutions
4
Reaction score
1,260
Deals
1
C'è la reazione di Buchner. Il meccanismo inizia con voi che mettete un po' di bitcoin in garanzia e poi io lo metto in una casella di posta prioritaria in un posto dove voi potete rubarlo dal portico, o aspettare come un maggiordomo pedinatore, passamontagna alla mano, per fregare il postino quando tenta di consegnarlo a quel ragazzo con cui usciva vostra sorella. Poi si spegne il sale in eccesso premendo il pulsante per rilasciare l'impasto.
MatGSrOvMc

Oppure potete comprarlo su Amazon. È quello che ho fatto io. Oggi ho cercato di nuovo qualcosa di utile da usare. Propanoato di sodio? FARE UN ESTERE! Non ricordo quanto l'ho pagato, ma ricordo che costava troppo poco per farmelo fare.

pachemguy

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
21
Reazione con il benzal cloruro per ottenere il cloruro di prop e poi reazione artigianale con il benzene per ottenere il chetone.

The-Hive

Moderator in UK section
Resident
Reaction score
309
Deals
1
Il mio approccio è stato il propanoato di calcio o di sodio con l'acido solforico, ma è stato difficile ottenere l'acido.

The-Hive

Moderator in UK section
Resident
Reaction score
309
Deals
1
Hmm sì, vedo che non lo farò arrivare nel Regno Unito, questo è certo 🫡