Question Il nitroetano in un modo nuovo

Mo0odi

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Aug 26, 2022
Messages
148
Reaction score
54
Points
28
Mi chiedo se sia possibile ottenere il nitroetano in questo modo:

Quando la glicerina viene riscaldata con acido solforico, si ottiene acroleina CH2=CH-CH=O


con l'azione dell'acido cloridrico sull'acroleina si ottiene:


CH2=CH-CH=O + HCl = Cl-CH2-CH2-CH=O


inoltre, agendo con il nitrito di sodio, si ottiene:

Cl-CH2-CH2-CH=O + NaNO2 = O2N-CH2-CH2-CH=O + NaCl


ossidando il composto ottenuto a caldo, si ottiene il nitroetano:

O2N-CH2-CH2-CH=O + [o] = CH3-CH2-NO2 + CO2



.....

Ho visto in uno dei forum russi, questo metodo è corretto o è solo una sciocchezza?
 

GhostChemist

Expert
Joined
Nov 20, 2022
Messages
89
Reaction score
216
Points
33
Il processo non è del tutto preciso e probabilmente ci sarà un gran numero di coprodotti.
Si forma una miscela di derivati alogeni (Cl-CH2-CH2-CH=O e CH3-CHCl-CH=O). L'acroleina e i suoi derivati clorurati possono polimerizzare, formando polimeri e resine difficili da rimuovere. Nella reazione finale, l'ossidazione del gruppo aldeidico procederà inizialmente a formare un acido nitro, che deve essere ulteriormente decarbossilato. Sebbene la decarbossilazione degli acidi nitro ottenga nitroalcani.
Il fatto che il nitropropanale sia esplosivo.
 

Mo0odi

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Aug 26, 2022
Messages
148
Reaction score
54
Points
28
Risposta completa passo dopo passo:
In un primo momento, vedremo la preparazione del nitroetano dall'etano. Ecco la reazione del processo:

CH3-CH2-HO-NO3 -→------423K a 698K CH3-CH2-NO2 + H2O NitroetanoCH3-CH2-HO-NO3 →423K a 698K CH3-CH2-NO2 + H2O Nitroetano
Nel processo sopra descritto, l'etano viene riscaldato con acido nitrico concentrato. La temperatura della reazione viene mantenuta da 423 K a 698K. Il completamento del processo porta alla formazione di nitroetano.



Qualcuno degli esperti può spiegare questo metodo?
 
Top