IDROCLORURO DI METILAMINA (HCL): non è uno scherzo.

EHRMANTRAUT

Don't buy from me
Resident
Joined
Jun 3, 2023
Messages
23
Reaction score
38
Points
13
Lo scopo di questo post è quello di eliminare piccoli errori durante la preparazione della metilammina. Se sapete già tutto e questo articolo non vi è nuovo, allora mettete un "Mi piace" in grassetto e aggiungete la vostra esperienza nei commenti.

Per la preparazione della metilammina acquosa, come probabilmente già saprete, avrete bisogno direttamente di metilammina cloridrato, acqua distillata, alcali - ovvero idrossido di sodio NaOH o idrossido di potassio KOH.

Cominciamo, caro lettore. Riporterò i calcoli per 150 grammi di cloridrato di metilammina hcl


Calcoli per ottenere una soluzione di metilammina da 150 grammi di cloridrato di metilammina:


1. Scioglimento degli alcali:
2. Aggiunta di alcali al cloridrato di metilammina:

Non aggiungere tutto l'alcali in una volta sola, perché ciò potrebbe causare un'improvvisa impennata del pH e la perdita di metilammina.!!!!!!
Si consiglia di aggiungere l'alcali in piccole porzioni (20-30 mL ciascuna), mescolando dopo ogni aggiunta.
Monitorare il pH della soluzione:
Utilizzare un pH-metro per monitorare il pH della soluzione.
Valore di pH richiesto:
Per NaOH: 11-12
Per KOH: 12-13
Aggiungere alcali fino a raggiungere il valore di pH desiderato. Ritengo che questo passaggio sia il più importante nella preparazione della metilammina acquosa.
100 g di alcali puro (NaOH o KOH) devono essere sciolti in acqua distillata.

Volume d'acqua:
Per sciogliere completamente 100 g di alcali sono necessari circa 250-300 ml di acqua distillata.
Il volume esatto di acqua può variare leggermente a seconda dell'alcali utilizzato e della concentrazione desiderata della soluzione.


Agitare:
Nel contenitore desiderato (nel mio caso un barattolo di vetro), versare la soda e l'acqua.
Mescolate accuratamente la soluzione fino a quando la liscivia non sarà completamente sciolta.
Potete usare un agitatore magnetico o semplicemente agitare la beuta a mano.
RICORDATE E FATE ATTENZIONE: LA LISCIVIA SI RISCALDA A CONTATTO CON L'ACQUA. Potete preparare in anticipo un contenitore con acqua fredda aggiungendovi del ghiaccio. in caso di forte riscaldamento, raffreddate in acqua fredda - questo per esperienza. Dopo la completa dissoluzione della soda caustica in acqua distillata, lasciate raffreddare il barattolo a temperatura ambiente e, man mano che si raffredda, passate alla seconda fase.



2. Aggiunta di alcali al cloridrato di metilammina:

Non aggiungere tutto l'alcali in una volta sola, perché ciò potrebbe causare un'improvvisa impennata del pH e la perdita di metilammina.!!!!!!
Si consiglia di aggiungere l'alcali in piccole porzioni (20-30 mL ciascuna), mescolando dopo ogni aggiunta.
Monitorare il pH della soluzione:
Utilizzare un pH-metro per monitorare il pH della soluzione.
Valore di pH richiesto:
Per NaOH: 11-12
Per KOH: 12-13
Aggiungere alcali fino a raggiungere il valore di pH desiderato. Ritengo che questa fase sia la più importante nella preparazione della metilammina acquosa.



3. precipitazione e filtrazione:

Dopo aver aggiunto tutta la quantità di alcali e aver raggiunto il valore di pH desiderato, si lascia depositare la soluzione.
Un precipitato di cloruro di sodio (NaCl) cadrà sul fondo.
Filtrare la soluzione attraverso un filtro (ad esempio un filtro a vuoto).
Risciacquare il precipitato di cloruro di sodio con una piccola quantità d'acqua per rimuovere eventuali residui di metilammina.

NARRATURA.

150 g di cloridrato di metilammina (CH₃NH₂HCl)
100 g di alcali (NaOH) di purezza pari al 98%.
250 ml di acqua distillata

1. Calcolare la concentrazione molare del cloridrato di metilammina:

Massa molare di CH₃NH₂HCl = 74,53 g/mol

Moli di CH₃NH₂HCl = 150 g / 74,53 g/mol = 2,01 mol

2. Calcolare la concentrazione molare dell'alcali:

NaOH massa molare = 40 g/mol

Purezza dell'NaOH = 98%

Moli di NaOH = (100 g * 0,98) / 40 g/mol = 2,45 mol

3. Determinare il volume della soluzione:

Volume della soluzione = 250 mL = 0,25 litri

4. Calcolare la concentrazione molare della metilammina (CH₃NH₂):

Nella reazione di neutralizzazione del cloridrato di metilammina (CH₃NH₂HCl) con un alcali (NaOH), si formano metilammina (CH₃NH₂) e acqua (H₂O):

CH₃NH₂HCl + NaOH → CH₃NH₂ + NaCl + H₂O

Dall'equazione di reazione si evince che 1 mole di CH₃NH₂HCl produce 1 mole di CH₃NH₂.

Pertanto, la concentrazione molare di CH₃NH₂ in soluzione è:

[CH₃NH₂] = (2,01 mol CH₃NH₂HCl) / 0,25 L = 8,04 mol/L Probabilmente i calcoli non sono del tutto corretti, ma chi ha più esperienza e conoscenza è pregato di partecipare alla correzione dei calcoli.

Questo è tutto. Non dimenticate di iscrivervi e di mettere un bel like se vi è stato utile. Grazie.

P/S Vorrei fare una menzione speciale ed esprimere la mia gratitudine: @Marvin "Popcorn" Sutton e @WillD, e, naturalmente, il forum: BBgate.com
 

EHRMANTRAUT

Don't buy from me
Resident
Joined
Jun 3, 2023
Messages
23
Reaction score
38
Points
13
Ilpunto è che nella fase di aggiunta degli alcali disciolti alla MA hcl ho commesso un errore. in particolare, li ho aggiunti molto velocemente e come avete già capito la perdita di qualità della metilammina acquosa e infine la resa di scarsa qualità di 4mmc.
 

HeavenChem

Don't buy from me
Resident
Joined
May 5, 2022
Messages
11
Reaction score
7
Points
3
Bruh, hai usato troppo alcali
Può creare il raggruppamento della base libera in pirazine a causa dell'instabilità del 4-MMC in soluzioni alcaline con ossigeno.
Cercate di usare un facile inconveniente di alcali per evitare reazioni collaterali.
 

HeavenChem

Don't buy from me
Resident
Joined
May 5, 2022
Messages
11
Reaction score
7
Points
3
Inoltre, non è possibile aggiungere NaOH direttamente al sale di metilammina. È meglio preparare una soluzione acquosa alcalina e farla raffreddare. Lo stesso si deve fare con la soluzione acquosa del sale. In questo caso, dopo la reazione si otterrà una buona base priva di metilammina.
Assicuratevi di utilizzare acqua a sufficienza, perché il cloruro di sodio può sostituire la metilammina e il gas sarà eliminato molto più rapidamente.
 

CCL4 huffer

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
May 19, 2024
Messages
73
Reaction score
26
Points
18

onestamente non capisco come la metilammina HCl sia più accessibile a quel punto basta sintetizzare la metilammina dal nitrometano o dall'acetammide.
il picco di ph non è la causa della perdita di metilammina se si aggiunge molta base, è semplicemente il calore generato dalla reazione, per questo motivo consiglio, se si vuole usare questo metodo, di aggiungere anche acqua alla metilammina HCl e di metterla in frigorifero finché non è bella fredda come il ghiaccio.

Inoltre, per dire che questo metodo è barbaro, contaminare la metilammina in questo modo e poi non lavorarla a fondo è davvero così difficile?
Basta usare carbonato o bicarbonato al posto dell'idrossido e versarlo nell'HCl della metilammina mentre lo si riscalda e far gorgogliare la metilammina attraverso acqua ghiacciata o metanolo molto freddo.

ma contaminare semplicemente la metilammina con NaOH e NaCl è semplicemente barbaro.
almeno utilizzare un eccesso di HCl di metilammina in modo che sia "solo" contaminato da NaCl.
Si dovrebbe sempre puntare alla massima purezza possibile, a maggior ragione se il reagente sarà usato per droghe o per qualcosa che deve essere ingerito.

Quindi, in conclusione, non mi piace il tuo post.
 

EHRMANTRAUT

Don't buy from me
Resident
Joined
Jun 3, 2023
Messages
23
Reaction score
38
Points
13
Grazie per aver condiviso le tue conoscenze, a quanto pare è stata una grande esperienza. sì, sono d'accordo sul fatto che si dovrebbe cercare di ottenere prima la purezza del prodotto. ma ho anche dimenticato di aggiungere che non tutte le sostanze sono disponibili per l'acquisto. non sei d'accordo? da qui questo metodo di preparazione. mi è piaciuto il tuo commento. sarebbe ancora meglio se potessi aprire un tuo thread su una guida dettagliata. se non ti dispiace o puoi aggiungerlo qui. sono sicuro che tutti apprezzeranno la tua esperienza. grazie.
 

ImRegistered

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Apr 27, 2024
Messages
15
Reaction score
4
Points
3
Ottimo post. Puoi scriverne uno per la metilammina Hcl in metanolo per favore? (Senza gas)
 

EHRMANTRAUT

Don't buy from me
Resident
Joined
Jun 3, 2023
Messages
23
Reaction score
38
Points
13
Non capisco bene la sua domanda. Provi a riformularla.
 
View previous replies…

ImRegistered

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Apr 27, 2024
Messages
15
Reaction score
4
Points
3
Posso ottenere metilammina aq in metanolo sostituendo h20 con Meoh?
 

ImRegistered

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Apr 27, 2024
Messages
15
Reaction score
4
Points
3
@EHRMANTRAUT Ho trovato la risposta. Grazie comunque
 

CCL4 huffer

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
May 19, 2024
Messages
73
Reaction score
26
Points
18
Buona fortuna per la conversione della metilammina in metanolo, amico, la preparazione non sarà certo facile.
 

EHRMANTRAUT

Don't buy from me
Resident
Joined
Jun 3, 2023
Messages
23
Reaction score
38
Points
13
hai ragione. ci sono diversi metodi scritti su internet, ma convertire il cloridrato di metilammina in metanolo è un processo complesso in più fasi.
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,307
Solutions
4
Reaction score
879
Points
113
Non ne parli qui, ma è bene precisare che la tua base è stechiometrica rispetto al solo HCL. Finché ti attieni alle moli fino alla fine di ogni calcolo sei a posto, ma se converti le moli in grammi troppo presto sbaglierai tutto.
1 mole di Ch³nh²hcl=1 mole di Ch³Nh² +1 mole di HCL
1 mole di NaOH neutralizza 1 mole di HCL
Il Ch³Nh² non viene utilizzato nel calcolo
 

hider8028

Don't buy from me
Resident
Joined
Oct 17, 2023
Messages
39
Reaction score
15
Points
8

A quanti ML di soluzione di metilammina al 40% equivale questa formula?
 

CCL4 huffer

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
May 19, 2024
Messages
73
Reaction score
26
Points
18
Se non riuscite a fare dei semplici calcoli e dovete ricevere informazioni a cucchiaio, la chimica non fa per voi, soprattutto se non si tratta di un testo che la gente deve consumare.
 
View previous replies…

hider8028

Don't buy from me
Resident
Joined
Oct 17, 2023
Messages
39
Reaction score
15
Points
8
Vaffanculo, se non vuoi una risposta, chiudi quella cazzo di bocca, non ti ho mai chiesto nulla, non c'è bisogno di fingere di essere un esperto qui.
 

CCL4 huffer

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
May 19, 2024
Messages
73
Reaction score
26
Points
18
fratello u cant eaven fare stechiometria che non è essere un esperto che è il più elementare che si può ottenere.....
 

hider8028

Don't buy from me
Resident
Joined
Oct 17, 2023
Messages
39
Reaction score
15
Points
8
Qual è il problema? Tutti iniziano senza sapere nulla, io faccio le mie domande e imparo, non capisco cosa sia successo a te? Quindi questo può essere discusso solo da persone che sanno già tutto? Pensi di essere chi? Un topo di biblioteca?
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,307
Solutions
4
Reaction score
879
Points
113
Credo che 8 mol. CH³NH² = 27%. In base a ciò che vedo, 12 mol sono il 40% in acqua e 9 mol per il metanolo.
 
Top