Problemi di sintesi Mcat #2

MasoN

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Apr 7, 2024
Messages
12
Reaction score
5
Points
3
Ciao di nuovo agli esperti, agli amici e a tutti i chimici
Ho postato una minaccia riguardo al mio problema con la resa, che non era più grande della punta delle mie dita, e alcuni ragazzi gentili mi hanno dato alcuni consigli e suggerimenti, che ho preso in considerazione.
Così questo giovane chimico ha ripetuto la sintesi con la sua mano rotta :) ed è arrivato allo stesso problema, ma si è divertito a condividere più dettagli per voi compagni sperando di risolvere l'enigma:)
.
.
La mia scala era

-25 g di propiofenone

8nEA6CWws2

-50 ml di Hbr diluito (che avevo fatto tramite 20g di KBr in circa 70-80ml di acqua distillata, aggiungendo 15ml di H2SO4 a goccia a goccia, congelando la soluzione per dividere i prodotti collaterali, poi riscaldata per evaporare e ottenendo la soluzione distillata contenente Hbr).
-15 ml di H2O2 35%.
-75 ml di DCM
-12g Na2CO3 in 250ml DW (acqua distillata)
-35ml Metilammina 40% soluzione acquosa
-25ml di soluzione di HCl 14% (l'ho ottenuta diluendo 10ml di HCl 38% in 15ml di DW)
-Altri 10ml di DCM e 20ml di acqua contengono 0,5ml di HCl.

Ora il processo:
1. Aggiungere il propio al matraccio, aggiungere la soluzione di Hbr, quindi aggiungere H2O2 a goccia a goccia in circa 40 minuti mentre la soluzione veniva agitata a temperatura ambiente.
MIqWleFcjG

2,3. Aggiungere DCM e lavare per neutralizzare (per il lavaggio trasferisco la miscela di reazione nel decantatore, dopodiché la verso nuovamente nel matraccio).
VtYRETpL8z
R6mPvlEpcq

4. Aggiungere la soluzione di Na2CO3 divisa in 2 porzioni (2x125ml), quindi lavare fino a neutralizzazione.
Nyk0ziC92F

5. Aggiungo tutta la metilammina in una volta, metto il condensatore a riflusso e agito per 1,5h a temperatura ambiente.
IPX32cftvs
XCv25gIreA

5.5 Ho lavato 3-4 volte con circa 75 ml di DW, era ancora alcalino.

6. Ho aggiunto la soluzione di Hcl (l'ho fatto troppo velocemente, quindi si è formata molta nebbia nella beuta, la prossima volta me ne occuperò), ho agitato per 1 ora a temperatura ambiente.

HMkgNbyvVr
4UluZsmOAJ

7. Ho tolto lo strato di dcm, l'ho lavato con il DW acidificato che avevo detto prima. Poi ho mescolato il primo strato e questo strato acquoso e li ho lavati con 10 ml di DCM.
1N0maSPiWc

8Ho versato la soluzione in un becker e l'ho riscaldata fino alla cristallizzazione.
Loy6s35k1Y

9. Alla fine questo è ciò che ho ottenuto😑
FKMaenOQW5
LfXG7U65io
RhFMSeT6by

___________________
Devo capire il mio errore
Cosa ho dimenticato?
Dove ho sbagliato?
Per favore, informatemi!
.
Grande amore a tutti...
 
  • Like
Reactions: $!$

HeavenChem

Don't buy from me
Resident
Joined
May 5, 2022
Messages
11
Reaction score
7
Points
3
Il processo di bromurazione non mi è chiaro.
A quale temperatura hai mantenuto la reazione?
Come è stato mantenuto il calore, solo sulla piastra o è stato riscaldato prima e sostenuto il calore solo con l'aggiunta di H2O2?
 
Top