Salve,
spero che stiate leggendo questo testo a casa e non in un affollato e fumante centro di detenzione malese.
A parte gli scherzi, non consiglio mai e poi mai a nessuno di portare a bordo armi da fuoco, esplosivi e droghe illegali. Non importa se pensate che sia una piccola quantità e potete nasconderla, o se è una grande quantità e volete ingoiarla. Ciò che mi preoccupa di più è il fatto che in questi Paesi si è disposti a rischiare di vedersi portar via probabilmente decenni di libertà per una minima quantità di qualsiasi droga. L'Indonesia, il Brunei, la Malesia, la Cina, il Vietnam, la Tailandia e praticamente tutti i Paesi che non fanno parte dell'Unione Europea faranno cose orribili alla vostra vita e al vostro benessere per accuse di droga. Diavolo, anche nell'Unione Europea finirà male, l'unica differenza è che non vi daranno l'ergastolo o una vera e propria condanna a morte.
Io, nei miei primi 20 anni, avevo una pesante e lunga dipendenza da eroina e cocaina. Ne avevo una scorta illimitata (praticamente) nel Regno Unito. Stavo tornando nel mio paese d'origine nell'UE e ho dovuto fare scorte per 10 giorni. Ero molto ingenuo e troppo sicuro di me. Ho confezionato 10 g di ottima eroina afgana in 15-20 piccole pietre che ho avvolto in carte da fumo e in un doppio strato di pellicola trasparente che avrei sigillato a caldo. Mettevo ogni pietra in diversi effetti personali: per esempio, una in un calzino, l'altra in quello successivo; due nella tasca dei jeans; una nei boxer (si portano molte paia di boxer e calzini per 10 giorni); piegavo le magliette e mettevo una pietra anche lì. Piegavo e stiravo molto bene tutti gli effetti personali con l'eroina all'interno, li stiravo anche in modo che sembrassero davvero prestanti e che il doganiere non volesse fare il villano e rovinare i miei vestiti per le vacanze. Quel giorno sarei stato sobrio, senza abiti da strada, senza strani comportamenti da ''gangster''.
Questo è stato fatto due volte. Ripensandoci, non lo farei mai a quest'età. Sono stato semplicemente fortunato. Ci sono cani in ogni aeroporto. So che nel sud-est asiatico il contrabbando di droga e il terrorismo sono molto preoccupanti, quindi si fa uno sforzo supplementare per cercare di individuare questi oggetti.
Vi consiglio vivamente di non prendere nemmeno in considerazione l'idea di farlo. Io l'ho fatto circa 15 anni fa. La sicurezza aeroportuale migliora ogni anno di più nell'intercettare gli articoli proibiti.
Vi suggerisco di utilizzare DHL, UPS o qualsiasi altro servizio di corriere disponibile nella vostra regione e di utilizzare nomi falsi, telefoni usa e getta, caselle e-mail una tantum e indirizzi vuoti di tipo "safe-house".