Question Come assemblare un generatore di gas HCI

MrCook

Don't buy from me
New Member
Reaction score
0
Ho avuto problemi con un generatore di gas, ho provato a cercare su Google ma non ho trovato nulla di utile, quindi vi chiedo di aiutarmi ad assemblare un generatore di gas HCI.

T0lek511

Don't buy from me
Resident
Reaction score
86
Deals
1
Lasciando cadere l'acido solforico sul cloruro di sodio si ottiene il gas HCl.

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Solutions
4
Reaction score
1,108
Deals
1
2 brocche 2 coperchi 2 tubi. 2 fori in un coperchio, 1 foro nell'altro. 2 tubi flessibili montati in basso nel coperchio a 2 fori. Tubo flessibile sul fondo del coperchio a un foro. Sale nella bottiglia con coperchio a 2 fori. H²SO⁴ nella bottiglia con coperchio a un foro. L'estremità del tubo allentata va nella miscela di reazione. Spremere la bottiglia di acido solforico, l'acido passa attraverso il tubo al sale. Il gas Hcl che si sviluppa esce dall'altro tubo e va nella miscela di reazione. Quando smette di fumare, spremere un altro po' di acido nel sale.

arcticwindow

Don't buy from me
New Member
Reaction score
0
Dato che l'H2SO4 non è più ampiamente disponibile dopo il divieto dell'UE, non è certo un metodo da banco... Far cadere HCl conc (>30%) su CaCl2 e applicare il calore. Questo genererà HCl. 1 kg di HCl al 30% + 1 kg di CaCl2 anidro granulare genererà circa 150 g di HCl gassoso. I rendimenti non sono buoni come quelli dell'H2SO4 (~40% contro 80%), ma il CaCl2 è facile da reperire e, a differenza dell'H2SO4, può essere facilmente rigenerato dopo il processo. Basta metterlo nella stufa a circa 200 °C per un paio d'ore ed è pronto per il processo successivo. Quindi acquistatene 50 kg una volta e non ricomprateli mai più... tutto ciò che dovrete ricomprare è HCl a buon mercato dal ferramenta.

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Solutions
4
Reaction score
1,108
Deals
1
È passato un po' di tempo da quando l'ho scritto. C'è un piccolo problema: non si asciuga il gas, quindi si mette un po' d'acqua nel RM. Oggi assemblo il mio kit di vetreria per farlo e l'ultimo pezzo è una trappola fredda con acido solforico che asciuga il gas. L'acido solforico è facilmente reperibile negli Stati Uniti, ma nell'Unione Europea è disponibile anche nelle vecchie batterie delle auto. Dovrete ripulirlo un po', ma a volte vi serve solo quello che vi serve, quindi dovete pensare fuori dagli schemi.
.

arcticwindow

Don't buy from me
New Member
Reaction score
0
Ecco perché ho postato un'alternativa migliore per l'UE. Certamente, dover prendere il doppio della quantità di HCl (che è comunque disponibile nei negozi di ferramenta a basso costo) è meglio che mungere alcune vecchie batterie per auto. Per non parlare del fatto che le batterie nuove hanno circa il 40% di concentrazione di H2SO4, mentre quelle vecchie hanno un valore ancora più basso. Quindi non solo la produzione e il recupero di queste batterie d'auto saranno molto laboriosi, ma la situazione peggiorerà notevolmente quando ci si renderà conto che è necessario processare anche l'H2SO4 per portarlo a una purezza elevata. La distillazione frazionata vi porterà solo fino a un certo punto prima che l'acido solforico diventi azeotropo con l'acqua residua... circa il 70 % senza sforzi supplementari. Ma per il generatore di HCl, questo non è abbastanza concentrato.

Quindi, a meno che non abbiate ancora accesso all'H2SO4 liberamente in Europa, un generatore di HCl/CaCl2 è sicuramente l'opzione migliore da questa parte dello stagno.