- Solutions
- 1
- Reaction score
- 424
Ho letto che è possibile concentrare efficacemente l'acido acetico semplicemente congelando l'acqua. L'acido acetico ha un punto di congelamento più basso dell'acqua a qualsiasi concentrazione, e più la soluzione è concentrata più il punto di congelamento è alto. Come tutti sanno, l'acido acetico anidro (acido acetico glaciale) ha un punto di congelamento di circa 16 C. Al 75%, il punto di congelamento è di circa 2 C, dopodiché l'acqua può essere decantata.
Mentre al 60% il punto di congelamento, secondo questa tabella, dovrebbe essere di circa -10 C. Questo però mi confonde in qualche modo. A -10 C, anche l'acqua dovrebbe cristallizzare, quindi cosa mi rimane a quel punto? Una miscela liquida di acido acetico e acqua e un solido congelato di acqua, o viceversa?
Come si fa in pratica?
Mentre al 60% il punto di congelamento, secondo questa tabella, dovrebbe essere di circa -10 C. Questo però mi confonde in qualche modo. A -10 C, anche l'acqua dovrebbe cristallizzare, quindi cosa mi rimane a quel punto? Una miscela liquida di acido acetico e acqua e un solido congelato di acqua, o viceversa?
Come si fa in pratica?
Last edited: