Sì, è proprio questo il percorso che ho provato. La stessa pagina del rodio. Questo è successo diversi anni fa durante la covid, quando ero un po' fuori di testa per via di tutto il tempo libero nel mio laboratorio e mi facevo di tutte le droghe possibili, per essere abbastanza fuori di testa me la sono cavata abbastanza bene devo ammettere lol (ora ho smesso con tutte le droghe pesanti)... Ma il punto è che non ricordo esattamente se ci sono state variazioni, so solo che si trattava di un processo di cui ho fatto un'iterazione nel mio laboratorio. La purezza dell'efedrina che avevo era forse discutibile, e ne avevo forse solo un grammo. I rendimenti non erano entusiasmanti, ma qualcosa c'era e già solo per questo ero contento. il problema è arrivato quando ho cercato di purificarla e poiché è un catinone e ha quel carbonile, è solubile sia in acqua che in solventi non polari. e con la piccola quantità che avevo ho praticamente perso tutto nel fare un'estrazione A/B.... Quando ho capito come estrarre l'efedrina con un'efficienza del 75% ero già passato alla metanfetamina...
in realtà il permanganato è piuttosto intenso, e la via del reagente di Jones era migliore. ricordo di aver pensato questo. sono riuscito a ottenere qualcosa con la via del reagente di Jones che era significativamente più del permanganato... perché DEVI purificare, qualsiasi residuo di permanganato porta a danni intensi al cervello... e forse è stato quello.
Anche la via del reagente di Jones non è priva di insidie: con questo metodo si parla di una "massa" bianca o rossa che si forma e che è segno di una resa significativamente ridotta".... Non ho potuto evitarlo, ma ne ho comunque ottenuto un po'. Tuttavia, anche in questo caso, lo sto facendo in una provetta da 20 ml con circa un grammo alla volta, in quanto sono un forte consumatore di droghe... quindi..... L'ossidazione di un gruppo idrossilico in posizione benzilica (quello che stiamo facendo) è piuttosto facile da quello che ho capito (la riduzione a metanfetamina è notoriamente difficile) e quindi potrebbero esserci agenti ossidanti più miti e amichevoli che non erano ben noti ai tempi del rodio... cose come il clorocromato di piridinio (PCC). ma non ho idea di nessuna di queste possibilità per essere onesto....