Question Attaccare un gruppo fenile a un piperidone?

CryoThio

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
67
Sto cercando di capire se posso usare l'NPP per formare una 4 fenilpiperidina, ma devo praticamente partire dal piperidone e attaccare il gruppo fenilico, e non ho idea di come fare.

CryoThio

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
67
Credo che il bromuro di fenile e magnesio?

fidelis

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
386
"L'N-Fenetil-4-piperidinone (NPP) è un composto chimico che può essere modificato attraverso la sintesi organica. L'attacco di un gruppo fenile all'NPP comporta una reazione chimica nota come acilazione di Friedel-Crafts.

In questa reazione, un gruppo fenile (-C6H5) può essere attaccato all'atomo di azoto dell'anello piperidinonico del NPP. Questo processo richiede tipicamente l'uso di un reagente contenente fenile, come il benzene o un alogenuro aromatico, insieme a un catalizzatore acido di Lewis come il cloruro di alluminio (AlCl3) o il cloruro ferrico (FeCl3)".

ho trovato questo, spero sia d'aiuto ^_^

• Wow
Reactions: vis

CryoThio

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
67
È molto interessante, ma sto cercando di collegare un gruppo fenile al punto in cui si trova il chetone, non all'azoto.

fidelis

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
386
Mi scuso, vi chiedo se questo è migliore (magari qualcuno mi controlla).

"In questa reazione, il gruppo fenile (-C6H5) può essere attaccato al carbonio del gruppo chetonico in NPP. Questo processo richiede tipicamente l'uso di un reagente contenente fenile, come il benzene o un alogenuro aromatico, insieme a un catalizzatore acido di Lewis come il cloruro di alluminio (AlCl3) o il cloruro ferrico (FeCl3)."

• Love

fidelis

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Reaction score
386
oppure questo

"Sì, il bromuro di fenile e magnesio (PhMgBr), noto anche come bromuro di fenilmagnesio o reattivo di Grignard, può essere usato per attaccare un gruppo fenilico al gruppo chetonico dell'N-fenetil-4-piperidinone (NPP) attraverso una reazione di Grignard.

In questa reazione, il bromuro di fenile e magnesio agisce come nucleofilo, attaccando il carbonio carbonilico elettrofilo del gruppo chetonico dell'NPP. Questo porta alla formazione di un legame carbonio-carbonio tra il gruppo fenilico e il chetone, ottenendo un nuovo composto con il gruppo fenilico attaccato".

Sarò sincero con voi, non ho trovato molto su altri siti quindi ho usato AI per questo. qualcuno si assicuri che io abbia ragione. spero che questo possa essere utile per voi.

• Wow