È vero che il 3-mmc è molto meno puzzolente del 4-mmc, alias mefedrone. A parte questo, hanno un odore completamente diverso:
Per quanto riguarda il 3-mmc, la cosa più simile che mi viene in mente è un certo tipo di cerotto medico (marca tedesca "Leukoplast"
).
Per quanto riguarda l'odore di "piscio di gatto" del 4 mmc:
Uso la meph dal 2009 e vivo con i gatti da ancora più tempo, e a dire il vero per me la pipì di gatto è un'analogia che non mi sarebbe mai venuta in mente...
Il meph genuino pre-ban (cristalli bianchi lucidi simili a zucchero) aveva in gran parte quell'odore che hanno certi biglietti ferroviari o estratti conto bancari, quando escono dalla stampante (non una stampante di casa o dell'ufficio, qui si parla di bancomat/terminali dei biglietti pubblici).
Aggiungete poi un leggero sentore di tabs al cloro (per le piscine) e siete a posto!
...probabilmente qualche residuo di precursori o di solventi di ri-essiccazione (che non posso specificare), perché dopo aver fatto una corretta ricristallizzazione non rimane quasi nessun odore.
Per quanto riguarda tutte le meph post-ban che ho avuto modo di assaggiare da allora, l'odore che ho descritto sopra la maggior parte delle volte è stato oscurato da puzze aggressive di pulitore di scarichi, più i residui di qualsiasi solvente fosse stato usato nel sintetizzatore, più quel bruciore di bromo amaro/pepato da far venire le lacrime :/